Prestiti personali protestati

Un protesto è l’accertamento di un pagamento mancato o contestato. La contestazione, che può riguardare un titolo di credito come un assegno o una cambiale, viene redatta da un notaio o da un pubblico ufficiale e il protesto viene iscritto in apposite liste all’interno della Camera di Commercio, dove rimane per almeno cinque anni.

Quando un protestato richiede un prestito personale protestati, esistono particolari condizioni che l’Istituto di credito richiede a garanzia del credito. La banca, per prima cosa, studierà in modo approfondito le condizioni economiche presenti e passate del protestato, in modo da stilare una sorta di storia economica e finanziaria dello stesso. Se il protestato ha uno stipendio o una pensione, sarà facilmente richiesta la cessione del quinto, in modo che l’Istituto possa avere una garanzia sicura per la riscossione del debito. In questo caso, il prestito non potrà superare una certa soglia.

Oltre alla cessione del quinto, i protestati possono presentare come garanzia del credito i propri beni materiali, cioè terreni, proprietà, immobili vari. Inoltre, un contratto di lavoro a tempo indeterminato o un garante che firmi per noi può facilmente far ottenere un prestito anche ai protestati, nonostante gli ultimi anni di difficile crisi economica generale.

Ovviamente, la cessione di un prestito personale per protestati sarà più difficile nel caso in cui le proprietà immobiliari presentate abbiano già un’iscrizione ipotecaria di primo o secondo grado: in questo caso, sarà necessario uno stipendio fisso mensile o un vero e proprio garante.

In alcuni casi, è richiesta anche una polizza vita assicurativa, a garanzia ulteriore del pagamento del credito. In ogni caso, per avere certezze riguardo al prestito protestati, è sempre bene rivolgersi agli Istituti di credito appositi, per chiedere tutte le informazioni necessarie e per avere la certezza che la nostra richiesta vada a buon fine.

This entry was posted in Prestiti and tagged , , , . Bookmark the permalink.